I divani in tessuto hanno un bell’aspetto e possono essere particolarmente accoglienti. Possono anche essere un grande incubo quando si tratta di pulire. Ma di tanto in tanto si verificheranno fuoriuscite e, a meno che tu non voglia adornare il tuo divano con quelle bellissime fodere di plastica, dovrai sapere come pulire un divano in tessuto.
Recupera la bellezza del tuo divano con l’aiuto di alcuni pratici tutorial.
Ma prima… guarda prima di pulire
Ci sono alcuni fattori che devi tenere a mente quando determini come pulire correttamente un divano in tessuto.
1. È necessario rivedere le istruzioni del produttore:
Sempre, controlla sempre le istruzioni di pulizia del produttore prima di tentare di rimuovere le macchie dal tuo divano o rinfrescare il tuo divano. In caso contrario, potresti invalidare le garanzie o rovinare completamente il tuo divano.
2. Le etichette possono rispondere a molte domande di pulizia:
Se non riesci a trovare le istruzioni del produttore, non preoccuparti. Dovrebbe esserci un’etichetta sui cuscini del tuo divano che ti indichi fatti importanti, ad esempio se il materiale è solubile in acqua. Tieni presente che un lato dell’etichetta potrebbe riguardare la pulizia del rivestimento del divano, mentre l’altro fornirà informazioni per il lavaggio dei cuscini stessi. Assicurati di guardare le etichette corretto prima di pulire.
3. Leggere correttamente le etichette di pulizia può farti risparmiare molti errori:
In genere, troverai una delle quattro lettere sull’etichetta di pulizia del tuo divano. Ecco cosa significa ciascuno:
- W — Puoi pulire questo materiale usando acqua.
- S — Niente acqua. Dovrai acquistare uno speciale detergente a base di solventi.
- WS — Su questo divano puoi usare acqua o un detergente a base di solventi.
- X — Solo vuoto.
4. Non devi mai deviare dai metodi di pulizia consigliati sulle etichette:
L’acqua può sembrare innocua, ma se la usi per pulire un divano che richiede specificamente un detergente a base di solventi e nient’altro, avrai una spiacevole sorpresa. Che tu ci creda o no, l’acqua lascerà effettivamente una macchia sul tuo divano. Non rischiare di rovinare i tuoi mobili. Attenersi alle etichette. Sanno cosa è meglio per il tuo divano.
Come pulire un divano in tessuto se è macchiato
Se l’etichetta del tuo divano è contrassegnata da una “X”, dovresti aspirarla solo con un allegato. E, come ora sai, i divani contrassegnati con “S” richiedono detergenti a base di solventi che dovrebbero essere chiaramente etichettati con le indicazioni necessarie per quei particolari prodotti. Le istruzioni per la pulizia seguenti devono essere utilizzate solo per divani con etichette contrassegnate con “W” o “WS”.
Avrai bisogno dei seguenti elementi e ingredienti:
- Un aspirapolvere con attacco per tappezzeria
- Almeno tre panni in microfibra di colore chiaro che non sanguinano sul tuo divano
- Un secchio
- Acqua distillata (i minerali nell’acqua del rubinetto possono lasciare residui. Una rapida ricerca su Internet dovrebbe fornire molte istruzioni fai-da-te sulla distillazione dell’acqua, oppure puoi trovare una brocca economica in quasi tutti i negozi di alimentari.)
- Sapone liquido per piatti
- Aceto bianco distillato
Nota: dovresti sempre individuare le soluzioni fatte in casa di prova su una piccola area poco appariscente del materiale prima di iniziare a pulire.
- Passa l’aspirapolvere sul divano in modo da non strofinare sporco o detriti durante la pulizia.
- Nel secchio, mescola circa 2 tazze di acqua distillata con 1 cucchiaio di detersivo per piatti e 1 cucchiaio di aceto.
- Inumidisci un panno in microfibra con la tua soluzione detergente.
- Tampona delicatamente le aree macchiate con il panno. Non strofinare o strofinare. Questo può danneggiare le fibre.
- Inumidisci un panno in microfibra fresco con acqua distillata (senza detersivo per piatti o aceto questa volta) e asciuga l’area interessata per rimuovere il sapone residuo.
- Con un panno in microfibra asciutto, tampona l’area ancora una volta.
- Punta un ventaglio sulla zona per assicurarti che si asciughi completamente.
Come pulire a vapore il tuo divano
Se hai un divano contrassegnato con “W” o “WS”, potresti essere in grado di utilizzare un pulitore a vapore per tappezzeria. Prima di eccitarti, consulta le istruzioni del produttore del piroscafo per vedere se va bene usarlo sul tessuto del tuo divano. Sebbene i divani “W” e “WS” possano resistere all’acqua, non sempre possono sopportare il calore.
Inoltre, ti consigliamo di fare un test a campione su una piccola parte fuori mano del divano per assicurarti che la cottura a vapore non causi danni permanenti.
Quando si tratta di capire come pulire a vapore un divano, in realtà seguirai solo le istruzioni del produttore fornite con il piroscafo per tappezzeria. Dovrebbero dirti quali impostazioni dovrai usare. Tuttavia, ci sono alcuni trucchi che possono rendere la pulizia più efficace:
- Passa l’aspirapolvere sul divano prima di iniziare a pulire a vapore. Dopo aver cotto a vapore e il divano si è completamente asciugato, aspiralo di nuovo.
- Scegli una bella giornata per pulire a vapore il tuo divano in modo da poter aprire le finestre e arieggiare la stanza.
- Alcuni pulitori a vapore utilizzano panni in microfibra per aiutare a raccogliere i detriti. Ti consigliamo di cambiarli mentre cuoci a vapore in modo da poter raccogliere tutto lo sporco.
- Dopo la cottura a vapore, punta un ventilatore sul divano per farlo asciugare completamente.
- Aspetta che l’acqua nel piroscafo si raffreddi prima di scaricarla.
Ora sai come pulire un divano in tessuto per poter tornare subito a coccolarti e a guardare in streaming le tue serie preferite.