Per durata, comfort e puro lusso, niente batte i mobili in pelle . Questo materiale consacrato dal tempo diventa più morbido ed elastico con l’età e un divano in pelle intelligente ed elegante può durare una vita. Una volta che hai in mano le basi dell’acquisto del divano in pelle, sei pronto per acquistare l’iconico pezzo da soggiorno per la tua casa.
Tipi di divani in pelle
Lo stile del divano, la lunghezza, la larghezza e l’altezza variano, quindi hai molte scelte. Puoi anche acquistare un divanetto in pelle se hai bisogno di qualcosa di più piccolo o un divano reclinabile in pelle se vuoi allontanarti e rilassarti.
A proposito di pelle
La considerazione più importante quando si acquista un divano in pelle è il tipo di pelle . Sebbene tutta la vera pelle sia realizzata con pelli di animali, principalmente pelli bovine, la parte della pelle e il modo in cui viene lavorata influenzano l’aspetto, la sensazione e la durata. Queste sono alcune cose chiave da sapere sulla pelle:
Le pelli sono divise in due pezzi: la grana superiore e la spaccata
Tutta la pelle primo fiore è trattata con una tintura trasparente all’anilina vegetale che lascia la pelle morbida, calda al tatto e dall’aspetto naturale. Altri termini per questo tipo di pelle includono anilina, anilina pura e anilina piena. Questa è la pelle che sviluppa la ricercata patina del tempo, ma poiché non ha un rivestimento protettivo, è suscettibile alle macchie.
La pelle pieno fiore meno macchiata è conosciuta come pieno fiore; fatta eccezione per la tintura all’anilina, non viene lavorato.
La pelle pieno fiore con segni e cicatrici riceve un ulteriore trattamento per rimuovere parzialmente la grana superficiale e può quindi essere goffrata con un motivo a grana coerente. Questa pelle è chiamata fiore corretto. La pelle a grana corretta può essere ulteriormente lavorata per conferirle diverse qualità.
La semi-anilina è una pelle pieno fiore o corretto con un rivestimento superficiale leggero che contiene una piccola quantità di pigmento. È disponibile in più colori rispetto all’anilina ma non acquisisce la stessa patina con l’età. Il rivestimento superficiale fornisce una certa resistenza alle macchie.
La pelle pigmentata è a grana corretta con un rivestimento superficiale polimerico contenente pigmenti, quindi offre la più ampia scelta di colori. È anche il più durevole, resistente alle macchie e più facile da pulire.
Le spaccature sono la parte inferiore della pelle e la loro consistenza naturale è la pelle scamosciata. Possono essere lavorati e goffrati per simulare l’aspetto e la sensazione della pelle a grana corretta, ma non sono così resistenti.
Le pelli pieno fiore sono utilizzate per le parti dei mobili con cui il tuo corpo viene a contatto (schienale, braccioli, cuscini). Il resto della tappezzeria è solitamente grana superiore o spaccature abbinate.
Poiché i rivestimenti in pelle possono durare per anni, cerca telai, sospensioni e cuscini di alta qualità per aumentare la longevità del tuo divano in pelle.
Come acquistare il divano in pelle giusto
Mentre i divani in pelle tendono ad essere di fascia alta, incontrerai comunque diversi livelli di qualità. Determinare per cosa vuoi usare il divano ti aiuta a selezionare quello giusto per la tua situazione.
Per la longevità, cerca telai in legno duro e pelle anilina pieno o pieno fiore.
Per il comfort, punta sulla qualità della sospensione, dei cuscini e del meccanismo reclinabile.
Per i look, fai attenzione al colore e allo stile.
Per una famiglia impegnata, assicurati che la pelle sia trattata per resistere alle macchie e migliorare la pulibilità.
Come arredare il tuo posto con un divano in pelle
I divani in pelle sono disponibili in molti stili, dal tradizionale al transitorio al contemporaneo/moderno, rendendo facile adattarsi ai tuoi gusti. Un divano in vera pelle con la sua grana e struttura naturali si fonde facilmente con l’ambiente circostante. Diventa sia un punto focale che un pezzo strutturale attorno al quale puoi costruire il resto della tua stanza.
Quando scegli un colore per il tuo divano in pelle, scegli una tonalità neutra per la massima flessibilità di progettazione. Se vuoi che il divano sia il fulcro della stanza, scegli un colore che si integra ma si distingue anche dagli altri elementi di arredo.
Un divano in pelle può sembrare senza tempo indipendentemente dal suo stile. Aggiunge eleganza a una stanza, e anche gli stili moderni e contemporanei non diventano passé, cosa che spesso accade con i divani in tessuto.Non lasciarti intimidire dalla pelle. Una volta che sai cosa stai cercando, puoi trovare il divano in pelle perfetto per abbellire la tua casa per gli anni a venire.
Guida all’acquisto di rivestimenti in pelle
Hai sentito il termine “rivestimento in pelle”, ma sapevi che in realtà può essere suddiviso in diverse categorie? Scopri le differenze tra ecopelle, pelle pieno fiore, sedili in pelle e 100% pelle e esattamente cosa significa ogni tipo.
Cos’è la finta pelle?
Chiamata anche pelle sintetica o pelle artificiale, la finta pelle è un materiale fabbricato per assomigliare, al tatto e all’aspetto, alla vera pelle. I materiali in ecopelle (tra cui poliuretano e vinile) sono spesso più convenienti e più facili da pulire rispetto alla vera pelle.
Cos’è la pelle a grana superiore?
La pelle pieno fiore è una delle forme di pelle più pregiate disponibili. Nella pelle pieno fiore, l’unica parte della pelle che viene rimossa è quella più esterna (e questo viene fatto solo per rendere la pelle più facile da lavorare). Tutti gli altri componenti della pelle naturale rimangono intatti e intatti.
Che cosa sono i sedili in pelle ?
‘Seduta in pelle’ è definito come un mobile in cui solo i sedili sono realizzati al 100% in pelle. Tutte le altre aree del mobile sono realizzate con un materiale progettato per assomigliare alla pelle.
Cos’è il 100% in pelle?
Nei mobili, “100% pelle” significa che l’articolo è realizzato interamente in vera pelle (vera pelle grezza animale).